Seleziona una pagina

DOCENTI

Paolo Zaramella

Paolo Zaramella

Consulente

Consulente di management e formatore, laureato in economia aziendale, dal 2002 è CMC – Certified Management Consultant.
Si occupa di passaggio generazionale e continuità d’impresa, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi, imprenditoriali e alla gestione delle relazioni tra generazioni.
In questi anni ha seguito oltre 1.000 PMI per una prima analisi e formazione di base; e circa un centinaio d’imprese in termini di consulenza mirata, e continuativa, al passaggio generazionale (analisi iniziale, proposta d’intervento, accompagnamento e monitoraggio dei risultati).
Per oltre 20 anni ha collaborato con lo StudioCentroVeneto di Vicenza, seguendo in particolare le attività di ricerca, formazione e consulenza, con particolare riferimento alle iniziative europee (con il coinvolgimento in oltre 40 progetti negli ultimi anni) sul tema della continuità d’impresa, dell’impresa familiare e della formazione professionale.
Per la Regione Veneto ha contribuito a realizzare nel 2002 una indagine (“Ri-Lancio”) sulla continuità, partecipando poi ad un gruppo di lavoro che ha portato alla stesura di un disegno di legge innovativo in materia. Nel 2016 ha conseguito il Master ICE/MISE come TEM – Temporary Export Manager, con una formazione d’aula specialistica e il successivo stage presso un’azienda.
Nel 2012 ha partecipato al primo Master on line, organizzato dalla Fondazione Marco Biagi e dall’Università di Modena/Reggio Emilia, sulla figura del “manager di rete”.
È anche mediatore civile e commerciale, regolarmente iscritto ad un istituto privato di mediazione, dopo aver partecipato ad un corso di formazione obbligatoria.
Francesco Trovato

Francesco Trovato

Commercialista

Laureato in Economia Aziendale, presso l’Università “G. d’Annunzio” con la tesi in Programmazione e Controllo della Produzione.
Dopo una intensa e formativa esperienza in una realtà aziendale multinazionale, nel 2009 ha intrapreso la carriera di libero professionista svolgendo l’attività di Dottore Commercialista, Revisore Aziendale, Mediatore Specializzato e Consulente Aziendale, proponendosi come Partner dei propri Clienti.
Affascinato dal mondo del Coaching, nel 2015 ha conseguito l’abilitazione a Coach Professionista, al fine di ampliare il proprio bagaglio di competenze da mettere al servizio di imprenditori e manager.
Il sistema dei processi aziendali e la mappatura delle catene del valore e della produzione, lo ha portato ad intraprendere il percorso per diventare un Auditor ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001 e 37001.
Roberto Ardizzi

Roberto Ardizzi

Coach & Formatore

Formatore e Consulente aziendale specializzato in gestione dei processi manageriali ed empowerment delle Risorse Umane, organizzazione e strutturazione dei Team, sviluppo di percorsi di Leadership.
Operante nel rispetto della Legge 4/2013, segue numerose organizzazioni in Italia e all’estero,
affiancando al telaio consulenziale quello della crescita personale e del capitale Umano.
Business e Life Coach, ha ottenuto la certificazione UNI 11601, con certificato 001 rilasciato da “Quaser Certificazioni” di Milano.
È iscritto ad AcoI (Associazione Coaching Italia) con numero univoco 326 e ad AIF (Associazione Italiana Formatori) con numero univoco 834.
Trainer e Tutor in progetti formativi sulle tematiche del Marketing, del Personal Branding, del Time Management, della Comunicazione Efficace, del Linguaggio del Corpo, della Leadership, del Web Social Mktg, è anche Docente Nazionale Csen.
Quirino Piccirilli

Quirino Piccirilli

Innovation Manager

Consulente di management, esperto in sviluppo della competitività, internazionalizzazione e vendite, dal 1981 è impegnato nello sviluppo di strategie di business per le PMI. Professionista riconosciuto dal MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013, dal 2001 è Ceo di ActionConsult, e business advisor specializzato in sviluppo della competitività e export, focalizzato sul mercato delle PMI.
E’ stato uno dei 200 delegati internazionali nominati dal Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano per la definizione dell’etica nello Sport.
Già membro della rete internazionale ICMCI – consulenti di management sviluppata in 58 paesi.
Già consulente di direzione e organizzazione certificato CMC – Certified Management Consultant riconosciuto da International Council of Management ConsultingMembro del Comitato per l’Internazionalizzazione della Regione Abruzzo. Già consigliere nazionale APCO – Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e coordinatore territoriale della Delegazione Abruzzo.
Premiato con 2 Agorà d’argento al “Premio AGORA’ “ del Club Dirigenti Marketing
Numerose pubblicazioni a suo nome su riviste di economia, è docente in numerosi corsi di alta formazione per imprenditori e manager.